SOCIETA’ GINNASTICA GARIBALDI 1906

Nel 1906 alla presidenza della Società Ginnastica Garibaldi c’era il cav. Giuseppe Marangolo, zio di Adolfo Marangolo mitico fondatore del Messina F.C.

A presiedere il Comitato delle Dame Patronesse c’era la Contessa Capitelli

Nel 1906 nella G.U.S. Società Operaia (del presidente Comm. Paolo Savoca, il vice presidente era l’ing. Santacaterina) partecipante al Concorso Ginnastico di Milano c’erano tra le schiere femminili (accompagnate dalle signore Romano e Scaglione) le 3 sorelle Andreis, le 3 sorelle Romano, le 2 sorelle Liotta, le 2 Ferrara, Pitrè, Scarpato, Gazzara, Raffa, Lo Presti, Nardi, Bossa, Marino, Scaglione, Celeste, Russo, Zanini; tra le schiere maschili guidate dal cav. Francesco La Torre (ch’era Direttore anche di quella femminile) c’erano: Salvago, Saccà, Prinzivalli, Labate, Fiorito, Mauceri, Ferrara, Melle, Gazzara, Anastasi, Silvestri, Paladino. Gensabella, Roscia, Zanone, Manganaro, Castellini, Mafera, Gatto.

Al seguito della squadra c’erano anche 40 consiglieri.

Gli istituti dove si formavano i migliori ginnasti peloritani erano il Real Convitto Dante Alighieri ed il Liceo Maurolico

Sulle orme della S.G. Garibaldi anche una nuova società si cimenta in gare podistiche la C. Colombo sorta proprio nel 1906.

Teatri delle gare podistiche erano la Piazza D’Armi ed il Viale Principe Amedeo.

Tra i partecipanti attivi alle gare si ricordano: Belluso Costantino, Benincasa Antonino, De Salvo Giacomo e Salvatore, Ferragni Francesco, Ferro Antonino e Vincenzo, La Rosa Pasquale, Lascari Luigi, Pesce Salvatore, Pollicino Arturo.

Le società ginnastiche di Catania organizzavano i brevetti «Audax» e «Fortior» di podismo e marcia e incominciavano anche a disputarsi le prime vere podistiche.

 

LA SOCIETA’ GINNASTICA  GARIBALDI A ROMA

Gazzetta di Messina del 7-8 febbraio 1906: La Società Ginnastica a Roma  –  La Federazione ginnastica Italiana ha indetto a Roma un Corso di abilitazione di Monitore sezionale di ginnastica, al quale potevano concorrere le 10 sezioni ginnastiche di Italia, mandandovi un loro incaricato.

La nostra Società Garibaldi si è fatta rappresentare al Corso dal suo socio e Consigliere Sig. Carmelo Calogero, che dietro felici esami a Roma ha meritato il diploma di abilitazione di ginnastica per Napoli, Sicilia e Tunisia, le quali formano tutta la IX sezione, a cui appartiene la nostra Società

Come nelle altre occasioni, anche stavolta la nostra Società, con tale scelta si è saputa mettere tra i primi sodalizi ginnastici d’Italia.