us messinese 1919-1920

U.S. Messinese 1919-1920 – in alto da sinistra: Salvato Augusto (vice presidente), De Zardo, Gallina, Barone, Vento Giovanni (presidente), Fulci E., Reitano [dovrebbe essere invece De Nicola], Allegra I (capitano), Starvaggi I, Stracuzzi, Nebbia, Lucchesi I, Prestamburgo I.
La didascalia della foto in alto è ripresa da una fonte giornalistica del 1964 ma potrebbe essere leggermente errata: in foto è indicato Reitano Orazio che (se non trattasi di omonimia) a quella data doveva essere morto nella “Grande Guerra” : 2° nocchiere C.R.E.M., nato il 19 aprile 1892 a Messina, capitaneria di porto di Messina, scomparso il 29 aprile 1916 in seguito ad affondamento nave. Potrebbe trattarsi invece di De Nicola e la foto del 23 maggio 1920 partita di ritorno della Coppa Federale di Sicilia: Messinese – Palermo 2-2
L’U.S. Messinese si schierò quel giorno a Piano Mosella con: Lucchesi – Prestamburgo –Nebbia – Fulci I – Stracuzzi – Starvaggi I – De Zardo – Gallina – Barone – De Nicola – Allegra I (cap.).
Colori: maglia bianca con colletto nero e stemma della città sul pettorale; calzoncini neri e calzettoni neri con bordi bianchi
Il File della foto è stato gentilmente fornito da Piero La Valle, nipote di Antonino La Valle, giocatore di foot-ball messinese degli anni venti.

Lascia un commento