SOCIETA’ GINNASTICA GARIBALDI 1901

LA CONSEGNA DELLA BANDIERA ALLA FEDERAZIONE GINNASTICA DI GENOVA

Gazzetta di Messina e delle Calabrie del 5-6 aprile 1901 – la consegna della bandiera alla federazione ginnastica di Genova – Genova, 5 ore 26,50 – (a.s.) Stasera al municipio il sindaco consegnò solennemente la bandiera donata dalla Regina Margherita alla commissione della Federale Ginnastica Italiana recantesi a Nizza a partecipare alla ventisettesima festa ginnastica.

Risposegli Guerra presidente della commissione con un patriottico discorso. Entrambi gli oratori furono vivamente applauditi. Approvossi per acclamazione un telegramma di omaggio alla Regina Margherita. La commissione federale colle squadre ginnastiche parte stanotte per Nizza.

 

V° CONGRESSO GINNASTICO DI BOLOGNA

Gazzetta di Messina e delle Calabrie del 18-19 maggio 1901 – SPORT – V° Congresso ginnastico – sono già arrivati a Bologna da Roma il senatore prof. Todaro, presidente della Federazione ginnastica italiana ed il cav. Romano Guerra, vice-presidente. S.M. il Re si farà rappresentare al prossimo V Concorso e Congresso ginnastico da un Principe reale che assisterà certamente alla premiazione che avrà luogo il 19 corrente alla quale sarà presente anche il Ministro Nasi. Al Torneo internazionale di scherma sono presentemente inscritti 117 tiratori. La erezione dell’apposito manifesto Stadium, nella piazza Otto Agosto è ormai terminata. Sono arrivate già e sono attese molte squadre ginnastiche fra cui quella di Tunisi.

L’associazione italiana dei maestri di ginnastica ha preso la iniziativa di una conferenza che sarà tenuta dal prof. Cav. Giovanni Gallerani sul tema: Della educazione fisica in rapporto allo sviluppo cerebrale e psichico.

La Commissione premi presieduta dal cav. Leonardo Kluftinger si è riunita, presenti i signori colonnello Cortese, colonello Gamerra, duca Bevilacqua, tenente Grandi ed il segretario cavaliere Emiliani.

Sono già pubblicate le note dei premi raccolti dalla Commissione.

Il Ministero della guerra rappresentato dal tenente colonnello Amadasi del 54° fanteria porterà i premi regalati dal Ministero della guerra.

Anche il Ministero dell’istruzione ha inviato in dono una valigia di cuoio di cinghiale, con ricco necessaire per toletta, per Torneo internazionale di scherma.

Gazzetta di Messina e delle Calabrie del 19-20 maggio 1901 – L’inaugurazione del 5° Congresso di Ginnastica – Bologna – Stamane nella palestra “Virtus” s’è inaugurato il quinto congresso ginnastico.

Erano presenti le autorità e società ginnastiche.

Parlarono il prof. Orefice, presidente della commissione ordinatrice, quindi il prof. Mosso che commemorò Alberto Gamba, si è costituita poscia la presidenza.