SOCIETA’ GINNASTICA GARIBALDI 1905

 

 

Nel 1905 la società Ginnastica Garibaldi intraprende anche altri sport come il Podismo ove si distinsero diversi atleti della stessa e di altre società tra i quali ricordiamo: Mafera Umberto, Mangini Francesco, Longo Calogero, Calarese Giuseppe, De Salvo Arturo, Correnti Domenico, Arena Gaetano, Ferro Vincenzo, Gallo Giuseppe, Crisafulli Francesco, Salomone Rodolfo, Mangini Armando, Sergi Pietro, Coglitore Francesco ed i pompieri Oliva Ruggero e Mento Giuseppe

 

Festa Ginnastica della Garibaldi e premiazione pel Concorso Ginnastico di Firenze

Gazzetta del 10-11 gennaio 1905 – La Festa Ginnastica di ieri data dalla Società Garibaldi: Riuscì splendida, superiore a qualsiasi aspettativa.

Fra le autorità che v’intervennero notammo gli assessori Marangolo, Minoliti, Scarcella, molti consiglieri comunali, i colonnelli del 19° e 83° Reg. Fanteria ed altri ufficiali, diverse Signore dell’Aristocrazia Messinese, componenti il Comitato delle Patronesse della Società Garibaldi.

La nuova e grande Palestra Comunale, addobbata con trofei  di bandiere e di armi conteneva numeroso pubblico [detta Palestra Ginnastica doveva essere presente già dal 1902 in Piazza Santa Teresa e risultava guidata dai professori Vincenzo Cardile e Cav. Francesco La Torre].

Quando apparve la schiera dei ginnasti, elegantissimi nella loro divisa, con il bel gonfalone adorno di diverse corone e molte medaglie, fu un fragoroso battimani, mentre l’ottima banda del 19° Reg. Fanteria intonava l’inno Reale.

Quindi il Presidente Prof. Fleres pronunziò un breve ma applaudito discorso, mandando un saluto all’assente ex presidente e fondatore della Società Garibaldi, B. Vincenzo Natoli, ringraziando le autorità per il loro intervento ed incitando i ginnasti a perseverare in quelle esercitazioni per cui tanto si distinsero a Firenze.

Chiuse il discorso con una felice allusione all’Augusta Donna, di cui ieri ricorreva l’onomastico.

Quindi, fra gli applausi continui e calorosi, per mano degli Assessori Minoliti, Marangolo, Scarcella, dei Colonnelli del 19° e 83° Reg. Fanteria e del Comm. Savoca si fece la distribuzione dei premi vinti a Firenze, consistenti in una corona di quercia alla bandiera e n. 12 medaglie d’argento ai ginnasti Iannello Giacomo, Longo Calogero, Nachera Domenico, Ocello Domenico, Mangini Armando, Mangini Francesco, Moleti Filippo.

Comincia poi il trattenimento ginnastico meritando applausi a tutti i ginnasti e specialmente i Sigg. Iannello, Ainis e Nachera al salto con l’asta, riuscendo a superare il cordino all’altezza di più che 2 metri e 50, e smettendo solo quando i montanti del salto non permisero maggiore altezza.

Il Signor Ruggeri Placido sollevò un peso di Kg 75 ad un braccio, mentre i piccoli ginnasti Zacco Oscar, Coppolino Francesco e Arena Gaetano nei loro esercizii nulla ebbero ad invidiare ai più provetti compagni.

Dobbiamo aggiungere che malgrado si fosse già scritto abbastanza dei ginnasti della Garibaldi all’epoca dei loro trionfi di Roma, Genova e Firenze, pure ieri ci si convinse che il loro valore è superiore a quanto finora si era detto.

Terminata la festa molti, fra cui i colonnelli e assessori e molti del pubblico, si congratularono con il Presidente Prof. Fleres ed i Componenti del Consiglio Direttivo Sigg. Mazzullo Giuseppe, Prof. Curreri Giuseppe, Rag. Giovanni Triglia, ai quali si deve l’ottima riuscita della festa, e col maestro Severino Ferrari tanto bravo, quanto modesto.

 

Prima Gara Podistica della Società Ginnastica Garibaldi

Gazzetta del 17-18 maggio 1905 – SPORT – Società ginnastica Garibaldi: Con molto piacere apprendiamo che la nostra Società Ginnastica Garibaldi ha bandita, per il giorno 21 corrente, alle ore 17, una gara podistica.

Il percorso sarà di Km. 15 (Piazza Vittoria, Guardia e viceversa) per i seniori (da 15 anni in su) e di Km 10 (Piazza Vittoria, Grotta e viceversa) per gli juniori (dai 12 ai 15 anni).

I primi debbono compiere il percorso in ore due almeno; gli altri almeno in ore 1,50.

I primi tre arrivati dei seniori e degli juniori avranno medaglie d’argento e diplomi; gli altri arrivati nei tempi massimi rispettivamente di ore 2 e di ore 1,50, saranno premiati con medaglie di bronzo e diploma.

Le iscrizioni a tale gara, alla quale possono concorrere tutti, e per cui bisogna pagare la tassa di L. 0,75 è aperta sino al giorno 19 corr. presso il Segretario di detta Società.

Essendo questo uno spettacolo che per la prima volta si vedrà a Messina, e per cui fidiamo sul valore dei nostri forti giovani, ci auguriamo grande l’affluenza del pubblico in Piazza Vittoria il giorno 21 corr. alle 17.

 

Seconda Gara Podistica della Società Ginnastica Garibaldi

Gazzetta del 1-2 Settembre 1905 – Società Ginnastica Garibaldi: Con piacere apprendiamo che il Consiglio di questa Società ha bandita, per il 17 corrente, una seconda gara podistica, il cui percorso è di metri 1500, da compiersi al passo di corsa in minuti 6.

Alla gara possono concorrere, oltre che i soci della Società, anche gli estranei previo la tassa di L. 1,25

I premi sono così disposti:

1° arrivato, medaglia grande d’argento

2° arrivato, medaglia media d’argento

3° arrivato, medaglia piccola d’argento

4° arrivato, medaglia grande di bronzo

5° arrivato, medaglia media di bronzo

A questi cinque primi, diploma di secondo grado.

A tutti gli altri arrivati in minuti 6, medaglia di bronzo di classifica e diploma di 3° grado.

Il Cav. Prof. La Torre, entusiasta per la bella iniziativa del Consiglio direttivo, ha voluto donare, per il primo arrivato, una sciarpa d’onore; così ha fatto anche il Prof. Ferrari donando un diploma speciale per il primo arrivato.

Per il regolamento, per le iscrizioni , per il locale, consultare il programma appeso nei locali della Società.

La giuria è così composta:

Pres. Marangolo Giuseppe

Segr. Calogero Carmelo

Dirett. Severino Ferrari

Giurì: Prof. Cav. La Torre, Ing. Frataccia, De Pasquale Silvestro, Prof. Curreri, Avv. Giordano, Avv. Ruggeri, Signorile Edoardo, Calogero Carmelo.

Rivolgiamo una lode al Comitato della Croce Rossa, il quale in tale occasione farà apprestare sul locale della corsa un posto momentaneo di pronto soccorso, e rivolgiamo inoltre un voto di plauso al Consiglio direttivo della Società per il nobile fine prefissosi di portare nel nostro popolo, come altrove, l’educazione fisica tanto trasandata.

Il Marchesino del 30 settembre – 1 ottobre 1905, SPORT – La Gara Podistica della Società Ginnastica Garibaldi: La gara podistica, col percorso di m. 1500, lungo il viale Principe Amedeo, indetta dalla Società Ginnastica Garibaldi, nel tempo massimo di 6 minuti, riuscì egregiamente.

Arrivò primo Mafera Umberto in m. 5′ 15” 50 guadagnando, oltre la medaglia d’argento, la fascia d’onore donata dal Maestro Cav. La Torre e il diploma d’onore del maestro Ferrari.

Seguirono: 2° Mangini Francesco in m. 5′ 16” 40; 3° Longo Calogero in m. 5′ 16” 25; 4° Calarese Giuseppe in m. 5′ 18” 40; 5° De Salvo Arturo in m. 5′ 27”

Raggiunsero la meta nel tempo massimo i seguenti: Oliva Ruggero, Correnti Domenico, Arena Gaetano, Ferro Vincenzo, Gallo Giuseppe, Crisafulli Francesco, Salomone Rodolfo, Mangini Armando, Sergi Pietro, Coglitore Francesco, Mento Giuseppe.

Corsero pure due pompieri, Mento ed Oliva, i quali percorsero la distanza infra il tempo massimo stabilito.